Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Senatore Antonio d'Alì: i fondi Fas vadano per il Belice

Pubblicato su da Senatore Antonio d'Alì

Nuovi aggiornamenti riguardo ai Fondi per le aree sottoutilizzate e al disegno di legge presentato dal Senatore Antonio d'Alì affinché si possa completare la ricostruzione del Belice, colpito da un terribile terremoto più di 40 anni fa.

A Palazzo d’Orleans è stato necessario un presidio dei sindaci siciliani per ottenere il consenso e la firma del Presidente della Regione per la richiesta di vincolo di una parte dei fondi Fas rivolta al Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca.

Infatti il Coordinatore dei sindaci della Valle del Belice, Nicola Catania, aveva criticato l'assenza della Regione in questa importante rivendicazione, volta a sanare un danno subìto dal territorio finora sempre sottovalutato. Questo disegno di legge rappresenta un primo passo e, come specifica il Senatore Antonio d'Alì, richiede il vincolo di 300 milioni di euro per l'edilizia privata e 150 destinati alle opere pubbliche.

Quasi tutti i senatori siciliani hanno approvato il dl dell'esponente del PdL, con l'intento che si possa giungere, in alternativa, a una specifica delibera CIPE, con una rimodulazione delle risorse FSC 2007-2013.

La Sicilia va risarcita per quello che la Valle del Belice ha sofferto, e questo genere di intervento è indispensabile per far ripartire lo sviluppo, dare una spinta all'economia e una chance di crescita a un'area importante anche dal punto di vista turistico.

Si attende l'esito a Roma, dove i Ministri competenti riceveranno il Coordinamento.

Fonte: Parte dei fondi FAS per la ricostruzione del Belice

Senatore_Antonio_d'Alì

Senatore_Antonio_d'Alì