Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Approvato in Senato il decreto Ambiente grazie al Senatore d'Alì

Pubblicato su

Giunge un importante svolta in Italia con il nuovo decreto legge Ambiente. Gli interventi previsti, infatti, agevoleranno anzitutto le aziende agricole nello smaltimento dei propri rifiuti, ad esempio con l’uso del biogas, e la possibilità per i piccoli allevatori di smaltire il siero del latte nella stessa azienda in cui viene prodotto, per consentire una gestione ottimizzata da parte degli imprenditori agricoli.

Antonio d'AlìIl Senatore Antonio d’Alì, relatore del decreto, ha illustrato le numerose novità introdotte: meno burocrazia, recupero sulle alghe del litorale costiero per consentire processi di trasformazione in biomasse a fini agronomici, riutilizzo di materia organica zootecnica o vegetale e un notevole snellimento nelle procedure di smaltimento di terre e rocce da scavo.

Le associazioni che si occupano di volontariato avranno accesso immediato al recupero di indumenti e oggetti recuperati dai centri di raccolta e infine, ulteriore rivoluzione, è stato previsto il “compostaggio di prossimità” per i condomini urbani.

L’intento, spiega d’Alì, è migliorare la qualità della vita dei cittadini coinvolgendoli direttamente nelle pratiche di riciclo e superando, con questa norma, persino gli indirizzi contenuti nelle direttive europee e ponendo il nostro Paese all’avanguardia.

Il decreto legge Ambiente è stato approvato - Senatore d’Alì

Commenta il post