Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Antonio d'Alì: firmato il protocollo d'intesa Universitario

Pubblicato su

Stamani, 17 gennaio, è stato siglato un importante accordo per la realizzazione a Trapani di un master universitario di secondo livello in “Medicina subacquea ed iperbarica”.

Senatore Antonio d'AlìL’obiettivo è stato raggiunto grazie al presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, Senatore Antonio d’Alì, e al presidente della Società Mediterranea di Medicina dello Sport, Francesco Paolo Sieli, i quali hanno firmato il protocollo di intesa.

Il master, destinato a 20 medici neo laureati, sarà gestito direttamente dalla Società mediterranea di Medicina dello Sport in collaborazione con il Consorzio Universitario e con il supporto della Marina Militare Italiana e del centro diving DAN Europe.

I corsi si terranno presso le aule del Consorzio, mentre le prove pratiche di immersioni si effettueranno nell’area antistante al prestigioso Villino Nasi, recentemente ristrutturato.

Le esercitazioni con la camera iperbarica si svolgeranno a Favignana e presso l’ospedale Civico di Palermo. L’importanza dell’accordo tra Consorzio e SMMS sta nel fatto di non limitarsi a questo master bensì in una serie di attività formative ad ampio raggio da programmare nei cinque anni di validità del contratto.

Sono previsti in futuro corsi di aggiornamento, altri master e attività professionalizzanti.

Nel dettaglio il Consorzio, presieduto dal Senatore d’Alì si impegna a dare la disponibilità dei locali per lo svolgimento delle lezioni, lo staff per la gestione della segreteria didattica e dei finanziamenti ottenuti in relazione ai corsi, e la Società Mediterranea di Medicina dello Sport selezionerà i docenti e gli iscritti al master, occupandosi dei costi di organizzazione delle attività in calendario.

Commenta il post