Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La Green economy? In Italia è in crescita, ne parla il Senatore d'Alì

Pubblicato su da antoniodali

Non si tratta solo di frasi ad effetto, bensì di un autentico fenomeno che attecchisce sempre di più: parliamo delle aziende “green economy”, ovvero che investono su prodotti e processi innovativi che rispettano l'ambiente.

 E' un argomento ben noto al Senatore d'Alì, il quale ha presentato a Roma il libro di Silvia Zamboni, “L'Italia della Green Economy”, con prefazione di Edo Ronchi. I dati parlano di una crescita esponenziale, le certificazioni ambientali erano 887 nel 2005 e sono 2496 nel 2009, un trend che non si ferma. La presentazione è avvenuta presso la Sala delle Carte Geografiche, Via Napoli, 36 a Roma e il dibattito è stato molto partecipato. D'Alì ha posto la questione della cultura ambientale, poiché siamo un Paese in cui le eccellenze dovrebbero divenire punti di riferimento.

Il responsabile Sviluppo sostenibile di Confindustria, Aldo Fumagalli, invece ha puntato l'attenzione sullo spreco delle risorse, dichiarando che serve far funzionare meglio la filiera del riciclo, affinché si possa raggiungere un equilibrio nel rispetto dell'ambiente e del territorio.

[scribd id=80359944 key=key-1xp7fqszpaqbqgkiv0p8 mode=list]

Commenta il post